Odontoiatria conservativa

Sesto Calende

Odontoiatria conservativa: ricostruzione dentale dopo la carie.

L’odontoiatria conservativa è la branca odontoiatrica che si occupa di ricostruire i denti, parzialmente o totalmente, quando danneggiati o compromessi da fratture, causate da traumi accidentali, o carie.

Gli interventi di odontoiatria conservativa hanno un elevato valore estetico-funzionale perché ridanno integrità, bellezza e funzionalità al dente danneggiato, consentendo al paziente di tornare a sorridere e masticare in completa sicurezza.

Presso la AB Clinic Sesto Calende, provincia di Varese, il dr. Andrea Besozzi esegue interventi di odontoiatria conservativa finalizzati a preservare il dente naturale, consentendogli di continuare a svolgere la propria funzione il più a lungo possibile, evitando di ricorrere all’estrazione, alla cura canalare (devitalizzazione) o all’incapsulamento del dente: ovvero all’impiego di una corona dentale che lo ricopra, dopo averlo opportunamente preparato.

Odontoiatria conservativa:

Come funziona la ricostruzione di un dente naturale.

Nell’odontoiatria conservativa sono compresi tutti gli interventi finalizzati al mantenimento funzionale ed in salute di un dente, evitando devitalizzazioni o estrazioni dentali.

Nella maggior parte dei casi, la conservativa si occupa della cura della carie non profonda, ovvero quando non ha ancora raggiunto nervo e polpa dentali, ma è causa di alcuni fastidi tra cui ipersensibilità dentale; specialmente se si consumano cibi e bevande molto freddi.

I trattamenti di conservativa, presso la AB Clinic a Sesto Calende, mirano anzitutto a circoscrivere con precisione l’entità della carie, rimuovendo esclusivamente il tessuto infetto.

  • Preliminarmente viene eseguita una radiografia per avere risultati certi e appurare l’effettiva profondità della carie;
  • Segue l’operazione di rimozione della parte di dente infetta
  • Una accurata disinfezione dell’area;
  • Infine si passa alla ricostruzione del dente con i compositi, che mimano per colore e consistenza l’aspetto del dente naturale.
In Odontoiatria conservativa è possibile ricorrere ad interventi differenti a seconda dell’estensione della carie o del trauma per ripristinare l’integrità del dente:

Otturazioni in composito: se le carie hanno estensione limitata il composito fornisce un valido risultato offrendo una sigillatura ottimale: che riprende esattamente il colore del dente;

Intarsio dentale: è un genere di restauro che viene eseguito quando la pozione di dente rimossa è molto estesa per cui l’impiego (del composito) di una otturazione diretta non è indicato. In questo caso una volta rimossa la carie viene sagomato un blocchetto (di ceramica speciale usata anche per realizzare protesi dentali) dello stesso materiale con cui si fanno le otturazioni con cui ripristiniamo l’integrità del dente. Il vantaggio è che essendo un unico pezzo fresato sarà molto più resistente nel tempo e più bello esteticamente. La Ab Clinic del Dr. Andrea Besozzi si avvale del Cerec per realizzare in una sola seduta intarsi dentali di ottima fattura. Grazie a questo apparecchio è possibile progettare e realizzare in tempo reale restauri dentali in tempistiche ottimizzate al meglio.

Intarsi dentali in una sola seduta.

La terapia conservativa viene gestita con tempistiche ottimizzate presso la AB Clinic, grazie alla tecnologia digitale che rende possibile progettazione e realizzazione di intarsi nella stessa seduta in cui avviene la cura della carie. In questo modo il paziente riceverà un restauro definitivo, esteticamente e funzionalmente impeccabile senza lunghe attese.
Nessuna perdita dei denti naturali

L’odontoiatria conservativa consente di evitare soluzioni più complesse come devitalizzazioni, estrazioni e sostituzioni dei denti naturali con impianti dentali; andando a ricostruire la porzione di dente rimosso a causa dell’eliminazione della carie.

Materiali all’avanguardia pressoché invisibili

La conservativa impiega materiali altamente estetici che sono pressoché indistinguibili dal dente naturale, compositi e ceramiche di ultima generazione rendono il restauro di conservativa invisibile: garantendo risultati estetici ottimali.

Intarsi dentali pronti in una sola seduta

Tramite la tecnologia digitale disponibile in Studio siamo in grado di realizzare intarsi dentali nella stessa seduta, garantendo al paziente il massimo comfort e nessun tipo di disagio. La porzione di dente danneggiata da carie o da un trauma potrà essere ricostruita facilmente con il Cerec, assicurando risultati eccellenti.

 

Contattaci
Prenota la tua prima visita di valutazione con noi!

Indirizzo

Via Cavour, 100 – 21018
Sesto Calende (VA)
Clicca e guarda la mappa!

Telefono

Tel. 0331 921351 – Cell. 392 9698053

Orario visite

Lun – Ven: 9.00 – 13.00 | 14.00 – 20.00
Sabato: Chiuso

12 + 8 =