Parodontologia: terapie e cura per la parodontite

La parodontologia è la branca dell’odontoiatria che si occupa di studiare i tessuti del parodonto, (osso, gengiva e legamento parodontale) che offrono sostegno al dente, consentendogli di svolgere le sue funzioni. La parodontologia inoltre, diagnostica e cura la parodontite o malattia parodontale: una patologia piuttosto diffusa che se trascurata può danneggiare i tessuti di sostegno dei denti, causandone persino la caduta.

La malattia parodontale presenta diversi stadi di gravità che implicano trattamenti diversificati a seconda della fase evolutiva riscontrata durante visita dal dentista. La AB Clinic del dr. Andrea Besozzi, a Sesto Calende, prevede differenti terapie per offrire le cure più efficaci per ogni stadio della parodontite.

In fase preliminare, per assicurare al paziente la rimozione dei batteri responsabili dell’infezione parodontale, si ricorre all’impiego di ultrasuoni (chirurgia piezoelettrica o piezosurgery). Questa tecnologia garantisce minima invasività, risultando al contempo molto efficace di fatto:

• Non crea disagi al paziente;
  • Rimuove a fondo il tartaro, causa principale della parodontite;
  • Interviene selettivamente sui tessuti cristallizzati (tartaro) senza danneggiare i tessuti molli.

In casi in cui la parodontite ha raggiunto uno stadio più avanzato, si ricorre al currettage gengivale a cielo aperto: un mini intervento chirurgico con cui si separa la gengiva dall’osso, si rimuove il tartaro e si richiude con pochi punti di sutura.

In casi particolarmente complessi in cui la malattia parodontale ha causato danni ad osso e gengive è possibile presso il nostro Studio dentistico effettuare anche interventi di rigenerazione ossea e delle gengive.

VANTAGGIO 1

La gnatologia può diagnosticare disturbi da serramento mandibolare prevenendo l’usura dei denti.

VANTAGGIO 2

È possibile mettere a punto una terapia che allenti la pressione mandibolare e sulle articolazioni.

VANTAGGIO 3

Correggere una eventuale postura masticatoria scorretta, evitando dolori e fastidi frequenti.

Intervento parodontale.

Soluzioni per la recessione ossea e rigenerazione delle gengive

La parodontite, minaccia la salute non solo di denti e gengive, ma anche dell’osso che fa parte dei tessuti di sostegno del dente provocandone il riassorbimento. Oltre all’abbassamento del margine gengivale, che conferisce ai denti il classico aspetto “allungato”, la parodontite può causare un’importante perdita di volume dell’osso: causando instabilità e mobilità dentale fino alla caduta dei denti. anche il sanguinamento delle gengive e alitosi possono essere segni di malattia parodontale

Lo Studio dentistico AB Clinic del dr. Besozzi a Sesto Calende, provincia di Varese, garantisce esegue terapie per la rigenerazione ossea tramite l’innesto ad hoc di materiali biocompatibili nelle situazioni nelle quali un difetto oiseeo ha creato un difetto parodontale che consentono di ripristinare il volume osseo ottimale per l’inserimento d’impianti dentali.

Infine è possibile effettuare anche la rigenerazione delle gengive tramite un intervento di chirurgia muco-gengivale che consiste nell’innesto, sulle gengive in recessione, di un lembo di tessuto prelevato dall’interno della bocca. Tale innesto darà così il via ad una rigenerazione spontanea del tessuto gengivale, che potrà nuovamente offrire sostegno ottimale ai denti: coprendo adeguatamente le radici dentali precedentemente esposte.

Cure ad hoc per la parodontite.

La parodontite può essere curata con eccellenti risultati grazie a protocolli clinici ad hoc in grado di: eliminare i batteri causa della malattia, rimuovere in profondità il tartaro sottogengivale, ripristinare l’assetto ottimale delle gengive impedendone il distacco da denti e tessuto osseo.

Estetica del sorriso

In seguito alla chirurgia muco gengivale è possibile ottenere nuovamente sorriso armonico: le gengive hanno un margine regolare e i denti non hanno più l’antiestetico aspetto allungato.

Salvaguardia dei denti naturali

La parodontite veniva ritenuta incurabile, oggi attraverso la moderna odontoiatria è possibile offrire al paziente piani di cura che gli consentiranno di mantenere a lungo i denti naturali senza timore di perderli.

Basta ipersensibilità dentale

Uno degli effetti della recessione gengivale dovuta alla parodontite era quello dell’esposizione delle radici dentali, causa di una fastidiosa e costante ipersensibilità dentale che impediva di gustare i cibi con serenità.