top of page
Gnatologia:
cos’è e come influisce sulla salute dentale
La gnatologia si occupa di studiare la fisiologia e i disturbi che riguardano i rapporti tra ossa mascellari, arcate dentarie, articolazione temporo-mandibolare e muscoli mascellari e mandibolari. La gnatologia consente quindi di diagnosticare malattie e anomalie del complesso apparato masticatorio.
Gran parte di questi disturbi sono piuttosto comuni: bruxismo, cefalee, dolori muscolari, click o blocco della mandibola, acufene e derivano spesso proprio da degli squilibri nel serramento della mandibola o da uno scorretto posizionamento.
La AB Clinic del dr. Andrea Besozzi a Sesto calende approfondisce la natura dei disturbi posturali, eseguendo accurati esami elettromiografici volti ad individuare la causa del disturbo gnatologico e pianificare terapie ad hoc per la risoluzione definitiva dei disagi del paziente
More
VANTAGGI
Diagnosi non invasiva
La gnatologia può diagnosticare disturbi da serramento mandibolare prevenendo l’usura dei denti.
Terapia su misura
È possibile mettere a punto una terapia che allenti la pressione mandibolare e sulle articolazioni.
Migliora la tua quotidianità
Correggere una eventuale postura masticatoria scorretta, evitando dolori e fastidi frequenti.
Gnatologia: esame elettro miografico e bite.
Controllo e risoluzione dello stress mandibolare.
La visita gnatologica L’elettromiografia è uno esame che la AB clinic, Studio odontoiatrico a Sesto Calende, in provincia di Varese, del dr. Andrea Besozzi, impiega per rilevare eventuali anomalie e squilibri nella contrazione dei muscoli masticatori in modo non invasivo per diagnosticare eventuali disturbi dell’articolazione temporo-mandibolare.
Teethan è lo strumento elettromiografico che esegue l’analisi dell’attività dei muscoli masticatori, per rilevare l’eventuale presenza di malocclusione e bruxismo (cioè una cattiva chiusura di mascella e mandibola e il digrignare i denti) che provocano sollecitazioni eccessive dei muscoli di mascella e mandibola. Tali squilibri causano mal di testa, cervicale, problemi di postura e mal di schiena. L’esame impiega elettrodi cutanei che registrano l’attività elettrica delle fibre muscolari a riposo e durante la massima contrazione volontaria della mandibola.
Questo consente di misurare il livello di stress mandibolare. L’esame elettromiografico riporta e compara i dati di un eventuale squilibrio muscolare, identificando la possibilità di riequilibrio e allentamento della pressione sull’articolazione mandibolare, tramite la terapia con bite.
Molti dei disturbi gnatologici possono essere risolti con la realizzazione su misura di un bite: una guida mandibolare che alleggerisce la pressione sull’articolazione temporo-mandibolare e sulla muscolatura. Il bite evita il contatto scorretto tra le arcate dentarie, corregge la postura scorretta della muscolatura masticatoria, rilassandola.
Prenota ora una visita!
La visita gnatologica è fondamentale per capire se i sintomi posturali come cefalee, dolori a schiena e gambe e strappi, siano causati da una malocclusione. La terapia gnatologica può ripristinare la corretta funzionalità dell’apparato mandibolare e garantire il benessere dell’intero apparato scheletrico.
Benefici per l'apparato masticatorio
La visita gnatologica può rivelarsi risolutiva per diversi disturbi muscolo scheletrici oltre che dell’apparato masticatorio.
Diagnosi non invasiva
L’elettromiografia è un esame diagnostico condotto in regime di non invasività, monitora i livelli di stress dell’apparato mandibolare.
Terapia su misura
La realizzazione del bite viene realizzato su misura, partendo dall’impronta dentale del paziente per garantire efficacia e comfort.
CTA
bottom of page